16 Novembre, 2009

ASN Service – noleggio auto matrimoni Napoli – Un tocco di simpatia alla tua cerimonia.

scritto da Direttore

damigelle

Foto Di Fiore Fotografi

La scelta di avere al proprio matrimonio Damigelle e Paggetti, è una tradizione tipicamente anglosassone.
Negli Stati Uniti,  è tradizione far partecipare alla cerimonia come damigelle le sorelle o le amiche più strette degli sposi, in Italia, invece, la sposa sceglie come paggetti o damigelle i bambini, che con il loro entusiasmo e la loro spontanietà regalano un tocco di simpatia e di originalità a tutta la cerimonia.

Il loro compito è di aprire il corteo, in coppia se sono in numero pari. Se sono dispari, uno apre la funzione e gli altri seguono la sposa.

La damigella apre il corteo nuziale reggendo un cestino colmo di petali di fiori, che lascia cadere al passaggio della sposa, o in alternativa un piccolo bouquet.
E’ accompagnata dal paggetto, che sorregge il cuscino con le fedi, ma per evitare imprevisti si possono cucire sul cuscino due anelli finti e affidare quelli autentici ai testimoni.
Se ci sono più damigelle, si sistemano in coppie della stessa altezza e seguono la sposa reggendo lo strascico o il velo.
Una volta arrivati sull’altare, possono prendere posto di fianco ai testimoni, oppure sedersi sulle panche con i genitori.

Terminata la cerimonia, paggetti e damigelle riaprono il corteo nuziale per l’uscita dalla Chiesa.

Lascia commento