04 Novembre, 2009

ASN Service – noleggio auto per matrimoni a Napoli – sono i piccoli dettagli che fanno di un matrimonio un evento unico.

scritto da Direttore

E’ tradizionale che all’uscita dalla chiesa, parenti ed amici lancino una pioggia di riso per augurare agli sposi tanta abbondanza, benessere, prosperità e fertilità.

Questa usanza augurale di lanciare riso agli sposi deriva dal significato simbolico che la tradizione orientale collega a questo alimento: il riso, alimento primario in alcuni paesi, era simbolo di abbondanza e prosperità
Esistono diverse interpretazioni circa l’origine della tradizione del lancio del riso al matrimonio. Vi è chi sostiene che essa possa essere ricondotta all’abitudine di alcune tribù primitive di consumare del riso durante il rito del matrimonio (un espediente mirato a distogliere l’attenzione dei cattivi spiriti dagli sposi), altri che puntano sull’associazione riso-fertilità da sempre riconosciuta dai popoli antichi, altri ancora che spiegano come il riso sia stato eletto a simbolo di abbondanza e prosperità in seguito ad un’antica leggenda cinese.

Il riso del matrimonio è tradizionalmente di colore bianco, anche se non sono poche le coppie di sposi che decidono di ricorrere al “riso colorato” disponibile in commercio. I vantaggi del riso colorato consistono in un maggior effetto scenografico nelle foto e nei video di nozze (gli sposi sono avvolti da “nuvole” di riso multicolore e tutto ciò contribuisce a migliorare l’effetto finale delle riprese) e, cosa da non sottovalutare, nel fatto che si tratta di un tipo di riso che non macchia i vestiti degli sposi, specie in caso di pioggia.

Per fare in modo che il rito del lancio del riso si svolga per il meglio, sarà cura degli organizzatori del matrimonio di far avere agli invitati appositi sacchettini o pratici pacchettini confezionati, evitando laddove possibile di consegnare il riso sfuso (può risultare decisamente poco pratico).

Ma che ne direste di sostituire al tradizionale riso, bolle di sapone a forma di bottiglie di champagne?

champagnebubbles

Lascia commento