07 Giugno, 2014

Noleggio auto per nozze a Napoli – noleggio Porsche Panamera – La basilica reale pontificia di San Francesco di Paola.

scritto da Direttore
 

UN PO’ DI STORIA

La basilica reale pontificia di San Francesco di Paola è una chiesa basilicale tra le più caratteristiche e celebri di Napoli.

L’edificio è situato al centro del lato curvo di piazza del Plebiscito, davanti al palazzo Reale. Si tratta della più importante chiesa italiana del periodo neoclassico

Nel 1809 Gioacchino Murat ordinò la demolizione degli antichi conventi del “Largo di Palazzo”, attuale piazza del Plebiscito, e bandì un pubblico concorso per la realizzazione di una nuova piazza. In un primo tempo fu affidata all’architetto Leopoldo Laperuta, ma questi non andò oltre alla costruzione delle fondamenta.

Nel 1815 il re Ferdinando I delle Due Sicilie decise l’edificazione della basilica come ringraziamento a san Francesco di Paola per la riconquista del regno. Nel 1817 l’incarico fu affidato all’Accademia di San Luca nella persona dell’architetto svizzero Pietro Bianchi di Lugano, il quale mostrò nella realizzazione della nuova chiesa grandi qualità ingegneristiche, attestate dalla solidità dell’opera e dall’intelligenza delle soluzioni tecniche[2]. Al Bianchi si deve anche la costruzione dell’ampio portico a emiciclo sorretto da 38 colonne giganti di ordine dorico[3], che fronteggiano Palazzo Reale e si rifanno alla tradizione antica delle piazze porticate, luogo delle attività politiche, economiche, sociali e culturali della città.

I lavori furono ultimati nel 1824, ma solo nel 1836 la chiesa venne inaugurata da papa Gregorio XVI, che le conferì il titolo di basilica, la rese indipendente dalla curia arcivescovile di Napoli e concesse il privilegio ai suoi ministri di officiare con l’altare rivolto verso i fedeli.

Fonte : CLICCA QUI

Lascia commento